Programming Skills

Wordpress & PHP95%
Javascript & React80%
HTML & CSS90%

Language Skills

English95%
Japanese90%
Arabian85%

Fun Facts

  • 777+

    Projects Completed
  • 3K+

    Happy Clients
  • 9K+

    Lines of Code

Our Partners

b_buc chi siamochisiamo

L’Arte di pubblicare in digitale.

B-buc realizza pubblicazioni dedicate ad argomenti storico artistici divulgati in rete.


All’interno del variegato panorama editoriale, B-buc si rivolge al vasto pubblico di autori, critici, artisti e soprattutto agli amanti dell’arte.


Spesso, per i costi proibitivi, gli esiti di una ricerca svolta in ambito storico artistico rimangono difficilmente reperibili. Questo è uno dei motivi che impedisce talvolta la diffusione del lavoro di chi opera nel settore.


Offrendo cataloghi di qualità, ma di facile utilizzo, realizzati nel pieno rispetto della sostenibilità, dell’ecosistema ed evitando lo sconsiderato consumo di carta, B-buc intende ampliare la possibilità di diffondere la cultura e l’Arte.


B-buc nasce con lo scopo di incentivare e stimolare le pubblicazioni specialistiche in digitale focalizzate sull’esperienza artistica, sull’aspetto storico e culturale con l'obiettivo di rendere un servizio alla Comunità e al suo sviluppo culturale.


Per garantire tali principi viene istituita nel 2021, a Brescia, l’Associazione Mardon ETS senza scopo di lucro.


L’intento dell’ente è promuovere il recupero e la conoscenza dell’arte in tutte le sue forme e manifestazioni.

le collanecollane


La casa editrice intende divulgare l’arte in tutte le sue forme ed espressioni.
Il progetto editoriale si articola in quattro collane:
- Figura: Arte medievale e moderna in Italia
- Luoghi: L’arte nelle regioni
- Contemporanea: Il linguaggio dell’oggi
- Le arti: Oltre l’arte

le pubblicazionipubblicazioni

autoriautori

  • Stefania Cretella - insegna Storia delle arti decorative presso l’Università ...di Verona e collabora con il Centro di Ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dell’età moderna e contemporanea, afferente al Dipartimento Culture e Civiltà della medesima Università. Ha curato mostre e ha scritto saggi e articoli per cataloghi, volumi e riviste di settore, dedicati alla grande decorazione pittorica del Settecento e del primo Ottocento in area lombardo-veneta, alle arti decorative e alla storia delle esposizioni del XIX e XX secolo. Fa parte del comitato di redazione della rivista “Musica & Figura” e del gruppo di revisori della rivista “Ceramica e arti decorative del Novecento”.

  • Ana Marcheva - Oltre la monografia del pittore Francesco Savanni, ...edita con la B-buc in occasione del terzo centenario della morte del pittore, ha pubblicato Giovanni Bellini e Imago Pietatis. Forme e rappresentazioni dell’immagine tra Medioevo e Rinascimento (2015), il primo profilo biografico di Francesco Savanni (1723-1772) uscito nel 2018; ha curato ancora le schede critiche del Catalogo dei dipinti del Seicento e Settecento. Museo Diocesano di Brescia (2019).

  • Giuseppe Fusari - Autore dalla “penna” introspettiva.
    Giuseppe Fusari ...è stato il Direttore del Museo Diocesano tra 2009 e 2018. Insegna Storia dell’Arte italiana all’Università Cattolica di Brescia dal 1998. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui la Storia di Brescia. Dalle origini ai nostri giorni (2016), Johann Carl Loth (2017), la voce Moretto in Allgemeines Kunstlexikon, vol.90. Ha curato numerose mostre tra cui Pittori intorno a Moretto. Dal classicismo bresciano al Manierismo internazionale (2014).

  • Luigi Radici - [...] come un’apparizione
    ogni gusto è ...una tentazione
    e devi prendere una decisione
    gusti di frutta, no, si, forse
    gusti di crema, non so, però
    con panna montata, sì, certo […]

artistiartisti

  • Pietro Scalvini - Pochissimi i dati biografici riguardanti Scalvini, massimo rappresentante ...del barocchetto bresciano, di cui la prima opera certa risale al 1734. La letteratura documenta il suo allunato presso la bottega del piemontese Ferdinando del Cairo che operò lungamente a Brescia. Dal suo corposo catalogo meritano particolare attenzione le opere eseguite ad affresco in alcuni ambienti dei palazzi Mazzuchelli, Fenaroli, Rampinelli e Soncini a Brescia.

  • Mauro Picenardi - “La vicenda artistica del pittore si svolge principalmente attorno ...a due poli che nell’ambito lombardo rappresentano un fertile terreno di sviluppo della cultura figurativa veneta, favorita dalla situazione politica instauratasi dal lontano XV secolo nelle due città, sottoposte da allora al dominio della Serenissima: Crema, città natale del pittore (1735), e Bergamo, che della sua opera vide l’affermazione più matura”. Licia Carubelli, I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Settecento. 1990.

  • Francesco Savanni - “Portato dal genio, e dall’inclinazione naturale alla Pittura, ...e il di lui Genitore non volendoli acconsentire, che a tal arte si appigliasse lo stimolava ad attender al esercizio di scrivere per approfittarsene nel suo studio, che era d’agente principale di Casa Archetti, e vedendo che il figlio era costante in pittura, lo scaziò fuori casa, e da se si pose a disegnare sotto la direzione di Angelo Paglia, dà cui ebbe i primi principi, si pose poi alla scuola di Francesco Monti, e dopo essersi francato nel disegno si mise a dipingere, ed imitò la maniera di Giovanni Battista Pittoni, di poi la mutò e la formò da se solo ed ebbe gran incontro, e tutte le figure le modellava di cera vestita di tela formava così l’istoria intera…” Giovanni Battista Carboni, dalle Notizie istoriche delli pittori, scultori ed architetti bresciani 1776.

  • Felice Martinelli - Creare, comporre, accumulare, ripetere quasi ossessivamente ...forme che riordinino con tendenza all’infinito la crepa esistenziale che si è aperta davanti agli uomini e alle donne di tutto il mondo: un’ipotesi ma anche una speranza. È questa l’esortazione racchiusa nell’arte di Felice Martinelli. Docente di Progettazione, Dipartimento Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove insegna dall’anno accademico 1991-1992, si è diplomato nel 1983 alla Civica Scuola di Liuteria antica a Milano e quindi all’Accademia Carrara a Bergamo. Felice Martinelli si diploma nel 1988 in pittura all’Accademia delle Belle Arti Brera. Scultore e pittore, il cui linguaggio stratificato insiste sulla forza dinamica della materia, pulsante di energie ataviche che modella in strutture plastiche dominate da un ritmo vitale e irruente, è stato protagonista di una lunga serie di successi e riconoscimenti, tra cui il Premio San Fedele nel 1988 e la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia nel 2011. L’arte di Felice Martinelli è una chiara rievocazione del nostro tempo e delle nostre esistenze, mirando all’armonia, quasi come poesia, in un’opera di rigenerazione. L’arte di Felice Martinelli è un viaggio a tappe, a ritroso, nella memoria, per navigare in luoghi lontani della mente, in spazi rievocati e rivissuti. È un ritrovare sé stessi, nel labirinto dei ricordi, stretti al filo d’Arianna della vita vissuta.

  • Luigi Radici - È nel simbolismo delle sue opere che prende forma il mondo di Luigi Radici. ...Un’arte che innesca scenari innovativi e spontanei. Un linguaggio ironico, al tempo stesso poetico. La sua arte, pittorica, grafica e scultorea è la miccia d’inventiva di un pluralismo artistico, di tecnica e d’espressione. Attraverso la sua personale arte, dispersa tra reale e l’immaginario, Radici sprigiona emozioni che si liberano nella brillantezza di toni visionari o nello scenario monotono di un bozzetto. L’ingegno artistico di Radici è racchiuso in opere leggere e divertenti capaci però di acuti gridi di denuncia nell’assurdità di tanti luoghi comuni e frasi fatte, su cui erroneamente basiamo le nostre scelte e la nostra vita. Nasce nel 1954 a Castelli Calepio (Bg) dove vive e lavora. Un’esperienza lavorativa in un una tipografia lo stimola, nel 1972, a iscriversi e quindi diplomarsi all’Accademia Giacomo Carrara di Belle Arti di Bergamo, dove dal 1986 al 1991 è chiamato come docente di tecniche e composizione pittorica, e in seguito di tecniche calcografiche speciali. Esperienze nel campo musicale e pratica nella grafica di comunicazione lo aiutano a sviluppare in linguaggio ironico, mai banale, denso di poesia. È costantemente presente nel campo delle arti visive con mostre personali e partecipando a esposizioni collettive di pittura, scultura e grafica.

pubblica con noipubblica


L’associazione è un ottimo partener per Enti Pubblici e Privati, artisti affermati ed emergenti, offrendo professionalità nei servizi di consulenza editoriale. B-buc mette a disposizione le proprie competenze in tutte le fasi di realizzazione delle opere digitali: dalla creazione del file, al reperimento delle immagini, al lancio sulla nostra piattaforma.
Il team di B-buc fornisce supporto anche in materia di “diritti d’uso delle immagini”.

  • B-buc lavora con Enti Pubblici e gli autori offrendo servizi di consulenza editoriale e vendita diretta online. Qualora verrà richiesto, sarà possibile realizzare alcune copie cartacee (da 10 a 50).

  • B-buc mette a disposizione le competenze indispensabili per la creazione di volumi in digitale: impaginazione grafica, reperimento immagini, lancio sul sito o acquisto diretto.

  • B-buc fornisce supporto riguardo i diritti d’uso delle immagini, dietro richiesta al nostro ufficio. Per progetti inviaci una mail a info@b-buc.it.

faqfaq

Come posso pubblicare il mio libro d’arte?
Se sei intenzionato a pubblicare con B-buc, invia una breve descrizione firmata della tua proposta al nostro indirizzo mail. Sarai contattato a breve.

Come si presenrerà il mio libro?
Al lettore il libro si presenterà in formato PDF digitale o sfogliabile, che permette di ingrandire le immagini e i testi, facilitando il suo utilizzo sia come testo di lettura che come strumento di lavoro. Per qualche dimostrazione clicca qui.

Quanto dovrei investire per il mio libro?
L’importo necessario alla realizzazione di un libro pubblicato con B-buc è sensibilmente inferiore a quello di un libro cartaceo. In seguito all’abbattimento della spesa della carta e degli impianti per la stampa il risparmio sarà di circa 1000 euro per ogni volume. Il preventivo di ogni nuovo progetto verrà calcolato sulla base del numero di pagine e la quantità di immagini da corredo.

Cosa distingue un b-buc da una pubblicazione autopublishing?
Ogni libro B-buc si distingue per la cura editoriale riservata a ogni volume, dotato di codice ISBN. Una volta terminata la fase di impaginazione, il libro sarà disponibile sul sito dell’Associazione. Ciò permetterà la sua facile reperibilità e consultazione, senza vincoli di tempo imposti dalla distribuzione editoriale commerciale.

Posso pubblicare in un’altra lingua?
Sì, in questo caso i testi possono essere forniti direttamente dall’autore o se richiesta B-buc si impegnerà a presentare un’offerta di traduzione.

Quali sono i materiali necessari per realizzare un libro?
È indispensabile presentare un testo criticamente corretto su un argomento artistico, storico o biografico, corredato, se necessario da immagini. I diritti sulle immagini possono essere reperiti dall’autore stesso o, su sua richiesta e a suo carico, da B-buc. Sarà realizzato in seguito un progetto grafico ad hoc, comprensivo di generazione indici.

Quali sono i tempi stimati per un’edizione?
Una volta ricevuti i contenuti testuali e iconografici, compresi i diritti su ciascuna immagine, il tempo di realizzazione di un volume elettronico è compatibile in tre mesi circa, comprensivo di due giri di bozze. È doveroso ricordare che la fase di ricezione del materiale illustrativo potrebbe prolungarsi di alcuni mesi. Ciò è dovuto agli obblighi imposti da ogni ente a cui compete la stipula di accordi per i diritti di immagini, la loro reperibilità e in seguito l’invio di fotografie.

Chi pubblica con B-buc?
I conoscitori d’arte, gli artisti, gli studiosi d’arte, i docenti universitari e i ricercatori. Prerequisito è una solida conoscenza della materia che si intende affrontare. Non ci sono limiti riguardo alle tematiche che devono tuttavia essere legate al mondo dell’arte.

Sarebbe possibile avere il mio libro in versione cartacea?
L’edizione digitale B-buc non prevede l’utilizzo di carta. Nel caso l’autore avesse l’esigenza di avere la versione cartacea del proprio lavoro può incaricare B-buc a fornire un preventivo per la realizzazione di una serie limitata di volumi stampati (da 10 a 50).

In che modo il lettore può conoscere il mio libro?
All’avvio di ogni nuovo progetto di edizione verrà aperta un’apposita sezione sul sito di B-buc dedicata all’autore con il titolo del suo libro. Il volume, una volta terminato, sarà disponibile sul sito di B-buc in formato PDF sfogliabile a titolo gratuito.

contatticontatti

alcuni campi sono mancanti

donadona


Per ricevere la Pubblicazione in formato PDF, dona in forma di elargizione liberale (min. 10 euro).
Nella causale del bonifico indicare Nome, Cognome e account mail a cui verrà inviato il file.

Beneficiario:
ASSOCIAZIONE MARDON ETS
Piazza Duomo, 3
25121 - Brescia
IBAN: IT29V0538754591000003501559

Ogni vostro dono contribuirà alla raccolta di fondi necessaria per sostenere giovani autori e nuovi progetti editoriali.